Esami singoli

Pegaso


€25 per CFU

(con convenzione A.N.S.I.*)


€120 tassa di iscrizione


€150 sblocco sede

Mercatorum


€25 per CFU

(con convenzione A.N.S.I.*)


€120 tassa di iscrizione

San Raffaele


€40 per CFU

*€ 50,00 per aderire all’Associazione A.N.S.I.TO2 e usufruire della convenzione a tariffa agevolata (non dovuta se in possesso di altra convenzione; permette di usufruire dell'agevolazione economica sulla retta di iscrizione, di un sostegno informativo, didattico circa le attività da svolgere e di un accompagnamento nel percorso di apprendimento).

Esami singoli per l’integrazione dei requisiti di accesso alle lauree magistrali

Pegaso


€25 per CFU

(con convenzione A.N.S.I.*)


€120 tassa di iscrizione


€50 certificato


€150 sblocco sede

Mercatorum


€250 < 40 CFU

€500 > 40 CFU


€50 certificato

San Raffaele


€40 per CFU

*€ 50,00 per aderire all’Associazione A.N.S.I.TO2 e usufruire della convenzione a tariffa agevolata (non dovuta se in possesso di altra convenzione; permette di usufruire dell'agevolazione economica sulla retta di iscrizione, di un sostegno informativo, didattico circa le attività da svolgere e di un accompagnamento nel percorso di apprendimento).

Modalità di Iscrizione

Le iscrizioni sono sempre aperte. Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti con una semplice e sicura procedura online o attraverso l’apposita documentazione da scaricare ed inviare a infosedetorino@unipegaso.it.

Lo studente, al momento dell'iscrizione, indica per ogni esame il carico didattico che intende sostenere e certificare espresso in CFU; possono essere sostenuti esclusivamente esami da 6, 9, 12 e 15 CFU.

Non è possibile iscriversi allo stesso esame con differente numero di CFU (ad esempio Economia Aziendale 9 CFU - Economia Aziendale 12 CFU).


Per procedere con l’iscrizione ci dovrà trasmettere nuovamente tutta la seguente documentazione, nonché la domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata con allegate le seguenti copie:

  • modulo domanda di iscrizione
  • carta di identità (fronte/retro)
  • codice fiscale (fronte/retro)
  • titolo di studio o autocertificazione
  • attestazione del versamento del contributo di iscrizione indicando nella causale: "codice fiscale, nome e cognome, iscrizione Esami Singoli".


In alternativa potrai recarti direttamente in sede o presso il nostro Centro di Orientamento a Torino, in Piazza Castello, 99 per farti assistere nella procedura di iscrizione che avrai scelto. Il Polo Didattico Universitario e Sede Esami dell’Università Telematica Pegaso di Torino (Piazza Castello, 99) ti permetterà di usufruire gratuitamente dell’assistenza dei Tutor di Torino, specialisti del supporto didattico, che ti assisteranno durante l’intero corso di studi al fine di permetterti di raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale e di ricevere tutto l’aiuto didattico nell’organizzazione di tutte le attività.

Metodologia di studio

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi Area Studenti Pegaso presente sul sito www.unipegasotorino.it.


La Metodologia Didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24 e rivedibili in modalità infinita;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.


Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Ulteriori informazioni

All'atto dell'iscrizione allo studente verrà assegnata una matricola. Lo studente è ammesso a seguire le singole attività formative presenti nell'offerta didattica e sostenere i relativi esami entro il 28/02 di ciascun anno successivo a quello di iscrizione all'A.A. (esempio A.A. 2006-2007 entro 28 febbraio 2008), ricevendone regolare attestazione finale, comprensiva dei crediti formativi conseguiti. Qualora lo studente non avesse sostenuto entro il termine previsto i relativi esami o parte di questi ed intende proseguire, dovrà provvedere a versare 50,00 euro per ciascun CFU (Credito Formativo Universitario) ancora non acquisito per il rinnovo all'anno accademico successivo a quello di prima iscrizione. Presso la Segreteria Studenti sono custodite le documentazioni relative all'esito degli esami. L'iscritto ai corsi singoli:

  • non gode dell'elettorato attivo e passivo nelle elezioni delle rappresentanze studentesche;
  • non ha diritto agli interventi previsti per il diritto allo studio.
Share by: