Possibili percorsi:
Il Corso di Laurea Triennale in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: Statutario, Economico Digitale, Marketing e Vendite, Management Sportivo e Immobiliare.
Indirizzo Statutario:
Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.
Indirizzo Economia Digitale:
Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell'Economia anche in linea con l'indagine Excelsior 2016 che pone l'indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.
Indirizzo Marketing e Vendite (scarica la brochure):
Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, UniMercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.
Consulta qui la SCHEDA COMPLETA DEL PIANO DI STUDI IN GESTIONE DI IMPRESA L-18 - Indirizzo Marketing e Vendite
Indirizzo in Management Sportivo (scarica la brochure):
Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.
Indirizzo Immobiliare (scarica brochure):
In Italia il settore immobiliare e dell' amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.
*Tariffazione agevolata per gli Associati e i familiari degli Associati e dei Pensionati a FIAIP e a CONFASSOCIAZIONI, per ulteriori informazioni vai sulla pagina dedicata alle Agevolazioni Economiche.
Scegliendo il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa è possibile beneficiare della Convenzione con l' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Consulta qui la
SCHEDA COMPLETA DEL PIANO DI STUDI IN GESTIONE DI IMPRESA L-18
Retta annuale | da € 1.500 |
---|---|
ALL INCLUSIVE | da € 2.400 (*) |
Iscrizioni | Sempre aperte |
Laurea | Triennale |
Classe | L-18 |
Durata | 3 anni |
CFU | 180 |
Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico di Torino ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.
Il Corso di Laurea in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18)
Indirizzo Statutario
Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.
Il Corso intende, altresì, sviluppare negli studenti le capacità di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali.
Coerentemente con questa impostazione, il corso di laurea propone un percorso formativo strutturato come segue. Il primo anno si caratterizza per insegnamenti culturali di base, rispettivamente riconducibili all'area dell'economia politica (focus macroeconomia), dell'economia aziendale, del diritto privato e della statistica. Inoltre, è previsto il sostenimento della prova di idoneità di lingua inglese. In questo modo, il primo anno vengono "gettate" le basi delle principali traiettorie culturali e professionali che saranno sviluppate negli anni successivi.
Il secondo anno presenta un'articolazione di maggior approfondimento rispetto alle aree culturali indicate nell'anno antecedente. L'area aziendale trova sviluppi funzionali nelle discipline, tra l'altro, di controllo di gestione, di marketing e direzione d'impresa. L'area dell'economia politica approfondisce, tra l'altro, i temi della microeconomia. L'area matematico-statistica offre insegnamenti di statistica economica. Nell'area giuridica trovano collocazione gli insegnamenti di diritto commerciale e di diritto del lavoro.
Infine, il terzo anno prevede discipline specifiche riguardanti la tutela dei consumatori e le relative politiche di marketing, i sistemi di gestione per le aziende family business, i sistemi informativi aziendali, le ricerche di mercato. Si sosterranno anche le idoneità informatiche e di una seconda lingua.
Complessivamente, grazie a questa impostazione, il laureato alla fine del percorso formativo disporrà di conoscenze fondamentali rispetto:
E' previsto uno stage obbligatorio al termine del percorso formativo.
La Laurea in Gestione d’Impresa prepara ad un ampio spettro di professioni nell’ambito della gestione aziendale. In particolare i principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:
Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, è da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un'alta propensione delle imprese ad assumere risorse qualificate nell’ambito dell’amministrazione aziendale.
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi Area Studenti Mercatorum presente sul sito www.unimercatorumtorino.it.
La Metodologia Didattica dell'Universitas Mercatorum prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso.
STAGE CURRICULARI
Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).
Il costo della retta base al corso di laurea può variare da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 4.000, a seconda del "programma economico" scelto da tutti gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo (agevolazioni economiche).
Tuttavia, il costo della retta sarà di € 1.800 per ogni A.A. con la possibilità di rateizzare in 8 rate da € 225 per tutti gli studenti che si iscrivono attraverso questo Polo Didattico Universitario di Torino (Piazza Castello, 99), poiché il corsista potrà usufruire dell'agevolazione economica "PROMO ANSI" se iscritto all'Associazione Culturale "A.N.S.I." di Torino, previo il tesseramento al costo di € 50, per ogni anno accademico.
Inoltre, è attivo un nuovo programma "ALL INCLUSIVE" che prevede una retta in convenzione che può variare, a seconda del "programma economico" scelto, da un minimo di € 2.400 a un massimo di € 2.800 per ogni anno accademico (anziché di € 4.000 senza convenzione), con la possibilità di rateizzare in 8 rate.
Il programma "ALL INCLUSIVE" include, senza la necessità di ulteriori acquisti modulari, i seguenti costi:
Tuttavia, la convenzione non comprende la "pergamena di laurea" e l'importo della "Tassa Regionale", quest'ultima da pagare direttamente attraverso il sito pagoPA (http://www.laziodisco.it/pagopa/).
Al costo della "retta base" vanno sempre aggiunti i seguenti importi (con la sola esclusione del programma "ALL INCLUSIVE" al quale si aggiunge solo il costo della "Tassa Regionale"):
(*) Opzionale. Lo sblocco sede d’esame (ad esempio Torino) è utilizzabile per coloro che intendono sostenere gli esami in una sede diversa da quella centrale (Roma - gratuita). Lo studente è tenuto a versare la "Tassa di Esami Fuori Sede", dovuta un'unica volta per sede prescelta ed è valida solo per l'Anno Accademico in corso (compresa l’eventuale sessione di recupero di settembre-ottobre).
Il pagamento della retta universitaria, che può essere suddiviso in rate, e il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria possono essere effettuati congiuntamente on-line (per gli studenti già iscritti) oppure a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della Tassa Regionale (pagamento di € 140) da effettuare accedendo al seguente sito web che rimanda direttamente al sito istituzionale LazioDiSCo, specificando la seguente causale: T.R. (tassa regionale) + A.A. di riferimento + Università Mercatorum + Cognome e Nome + Codice Fiscale:
La Tassa Regionale deve essere versata ad ogni inizio Anno Accademico di iscrizione al Corso di Laurea.
Sono esonerati dal pagamento gli studenti con handicap pari o superiore al 66%, per ulteriori informazioni visita la pagina www.laziodisco.it
Nella sede centrale dell’Ateneo di Roma si possono sostenere gratuitamente gli esami “orali”, senza costi aggiuntivi alla retta. Per coloro che intendono sostenere gli esami “scritti” in una delle oltre 60 sedi d’esame, diversa da quella centrale (Roma) come ad esempio Torino, dovranno versare la tassa d’esame fuori sede pari a € 150 dovuta un’unica volta per sede prescelta e per anno accademico (da novembre a ottobre). La tassa si dovrà pagare con largo anticipo, almeno 10 giorni prima dell’apertura degli appelli, per garantirsi una prenotazione puntale all’esame.
Per consultare l’elenco sedi d’esame e individuare la più vicina cliccare qui.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Il personale della Segreteria Studenti del Polo Didattico Universitario Mercatorum di Torino (Piazza Castello, 99) e i Tutor d'Ateneo di Torino sono sempre disponibili a titolo gratuito per orientamento didattico e per qualsiasi assistenza riguardante le pratiche di iscrizione. Pertanto, per:
dovrà necessariamente inviarci via mail (in formato pdf), a questo stesso indirizzo eipoin.ansitorino@unimercatorum.it, tutta la modulistica in allegato alla presente, al fine di verificare la corretta compilazione dei documenti e formalizzare l'iscrizione mediante i corretti passaggi.
Recarti direttamente in
sede presso il nostro
Polo Didattico Universitario e Centro di Orientamento a Torino, in Piazza Castello, 99 per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto. Il Polo Didattico Universitario e Sede Esami dell’Università Telematica Pegaso di Torino (Piazza Castello, 99) ti permetterà di
usufruire gratuitamente dell’assistenza gratuita dei Tutor di Torino, specialisti del supporto didattico, che ti assisteranno durante l’intero corso di studi al fine di permetterti di raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale e di ricevere tutto l’aiuto didattico nell’organizzazione di tutte le attività.
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Economia politica | SECSP01 | 8 |
1 | Economia aziendale | SECSP07 | 12 |
1 | Economia e gestione delle imprese | SECSP08 | 8 |
1 | Statistica | SECSS01 | 8 |
1 | Diritto privato | IUS01 | 10 |
1 | Metodi quantitativi per Marketing | SECSS06 | 8 |
1 | Lingua inglese | LLIN12 | 4 |
2 | Tecniche di vendita on e off-line | SECSP08 | 10 |
2 | Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line | SECS-P/08 | 8 |
2 | Comunicazione efficace e media digitali | SECS-P/08 | 6 |
2 | Scenari economici di mercato | SECSP01 | 8 |
2 | Statistica per il marketing | SECSS03 | 10 |
2 | Diritto delle Imprese | IUS04 | 10 |
2 | Intellectual Property, competition and data management | IUS-04 | 6 |
2 | Data Management per il marketing e la vendita | INF01 | 4 |
3 | Finanza aziendale | SECSP09 | 10 |
3 | Diritto del lavoro e delle relazioni industriali | IUS07 | 12 |
3 | Semiotica generale e dei media | M-FIL/05 | 12 |
3 | Insegnamento a scelta | - | 4 |
3 | Seconda Lingua | - | 4 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | - | 6 |
3 | Prova Finale | - | 4 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Economia politica | SECSP01 | 8 |
1 | Economia aziendale | SECSP07 | 12 |
1 | Economia e gestione delle imprese | SECSP08 | 8 |
1 | Statistica | SECSS01 | 8 |
1 | Diritto privato | IUS01 | 10 |
1 | METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI | SECSS06 | 8 |
1 | Lingua inglese | LLIN12 | 4 |
2 | ECONOMIA POLITICA II | SECSP01 | 8 |
2 | CONTABILITA' E BILANCIO | SECS07 | 12 |
2 | DIRITTO COMMERCIALE | IUS04 | 10 |
2 | Strategie d'impresa e marketing | SECSP08 | 10 |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | SECSP08 | 10 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | - | 12 |
3 | Finanza aziendale | SECSP09 | 10 |
3 | Diritto del lavoro e delle relazioni industriali | IUS07 | 12 |
3 | ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE | SECSP08 | 10 |
3 | ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE | INF01 | 4 |
3 | Seconda Lingua | - | 4 |
3 | Prova Finale | - | 4 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Economia politica | SECSP01 | 8 |
1 | Economia aziendale | SECSP07 | 12 |
1 | Gestione delle imprese immobiliari | SECSP08 | 8 |
1 | Statistica | SECSS01 | 8 |
1 | Elementi di diritto per la gestione immobiliare | IUS01 | 10 |
1 | Lingua inglese | LLIN12 | 4 |
1 | METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI | SECSS06 | 8 |
2 | CONTABILITA' E BILANCIO | SECS07 | 12 |
2 | ECONOMIA POLITICA II | SECSP01 | 8 |
2 | DIRITTO COMMERCIALE | IUS04 | 10 |
2 | Marketing immobiliare | SECSP08 | 10 |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | SECSP08 | 10 |
3 | Asset e valutazioni immobiliari | SECSP09 | 10 |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS07 | 12 |
3 | Coaching e tecniche di vendita | SECSP08 | 10 |
3 | Estimo | ICAR22 | 12 |
3 | ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE | INF01 | 4 |
3 | Seconda Lingua | - | 4 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | 6 |
3 | Prova Finale | - | 4 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Economia politica | SECSP01 | 8 |
1 | Economia aziendale | SECSP07 | 12 |
1 | Economia Digitale | SECSP08 | 8 |
1 | Statistica | SECSS01 | 8 |
1 | DIRITTO PRIVATO | IUS01 | 10 |
1 | Lingua inglese | LLIN12 | 4 |
1 | Metodi quantitativi e applicazioni per i big data | SECSS06 | 8 |
2 | ECONOMIA POLITICA II | SECSP01 | 8 |
2 | CONTABILITA' E BILANCIO | SECSP01 | 8 |
2 | Intellectual Property, competition and data management | IUS04 | 10 |
2 | Strategie di Marketing digitale | SECSP08 | 10 |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | SECSP08 | 10 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | - | 12 |
3 | Finance and Venture Capital | SECSP09 | 10 |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS07 | 12 |
3 | ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE | SECSP08 | 10 |
3 | Computer science (network e data management) | INF01 | 4 |
3 | Seconda Lingua | - | 4 |
3 | Prova Finale | - | 4 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Economia politica | SECSP01 | 8 |
1 | Management per le società sportive | SECSP07 | 12 |
1 | Gestione delle imprese sportive | SECSP08 | 8 |
1 | Diritto dello sport | IUS01 | 10 |
1 | Statistica | SECSS01 | 8 |
1 | METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI | SECSS06 | 8 |
1 | Lingua inglese | LLIN12 | 4 |
2 | CONTABILITA' E BILANCIO | SECS07 | 12 |
2 | Contrattualistica sportiva | IUS04 | 10 |
2 | ECONOMIA POLITICA II | SECSP01 | 8 |
2 | Teorie e tecniche di comunicazione dello sport | SECSP08 | 10 |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | Strategie e marketing nel settore dello sport | SECSP08 | 10 |
3 | FINANZA AZIENDALE E FISCALITÀ DELLE IMPRESE SPORTIVE | SECSP09III | 10 |
3 | Coaching | SECSP08 | 10 |
3 | Diritto del lavoro e sindacale dello sport | IUS07 | 12 |
3 | Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportive | MPSI06 | 12 |
3 | ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE | INF01 | 4 |
3 | Seconda Lingua | INF01 | 4 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | 6 |
3 | Prova Finale | - | 4 |
Un nostro Tutor d'Ateneo del Polo Didattico Universitario di Torino (Piazza Castello, 99) ti risponderà al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.
La sede di Torino dell'Università Telematica Pegaso, dell'Universitas Mercatorum e dell'Università San Raffaele di Roma, con la Prof.ssa Claudia Pintus e i suoi Tutor, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per gli studenti che vengono indirizzati verso i percorsi più adatti alle loro aspettative e più consoni alle loro attitudini. Inoltre, i Tutor di Torino assistono, gratuitamente, gli studenti durante l’intero corso di studi affinché essi, avvalendosi di tutto l'aiuto didattico nell'organizzazione delle diverse attività di formazione, possano raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale.
CONTATTI
Cell. 366 8759633
WhatApp 366 87559633
Tel. 011 19211410
Tel.
011 389867
Email infosedetorino@unipegaso.it
eipoint.ansitorino@unimercatorum.it
Sede: Piazza Castello, 99
10123 Torino (TO) - Italia
NAVIGAZIONE